top of page

L'evoluzione del logo e dei design di Instagram


Nuovo gradiente e logo Instagram, Credit Instagram/Meta


Più di 1 miliardo di persone utilizza Instagram per esplorare, condividere e portare avanti la cultura. Ispirati dalla nostra comunità globale, abbiamo deciso di rinnovare l'identità visiva di Instagram per riflettere il nostro ruolo di luogo in cui le persone possono esprimersi. Questa riprogettazione mette l'espressione al primo posto, aprendo la strada alla nostra continua evoluzione.

Fin dall'inizio, il nostro obiettivo era fornire alla nostra comunità globale un'esperienza coinvolgente e inclusiva, concentrandoci sull'accessibilità e la leggibilità durante tutto il processo di progettazione.

Questo quello che si legge in apertura del documento che annuncia il 'nuovo' logo di Instagram. Ma cosa hanno cercato di fare i designer pensando alla modifica del logo?


Stabilire un'identità distinta con il primo carattere tipografico personalizzato, ispirato alla base di progettazione e progettato in più script.
Portare più vivacità con più profondità di colore al gradiente, progettato per sembrare illuminato piuttosto che unidimensionale.
Creare un sistema di branding modulare con applicazioni di design su più tipi di canali.


Instagram Sans, tramite Facebook Design



Ma perchè la scelta è ricaduta proprio sul carattere Sans? A spiegarlo è direttamente il direttore creativo di Instagram.


“Abbiamo esplorato come la tipografia può essere uno strumento di espressione e come il nostro nuovo carattere tipografico può andare oltre le lettere su uno schermo. Instagram Sans si ispira al design del nostro logo e alle lettere della sceneggiatura del nostro marchio. Le forme delle lettere in Instagram Sans Headline aggiungono un tocco umano, oltre a un momento di appartenenza, gioia e sorpresa.

— Daniel S., Direttore Creativo, Instagram di Meta



Instagram Sans era già parte integrante del progetto Instagram, sia nell'ambito marketing che in quello grafico. Renderlo più visibili, con colori accessi, era l'obiettivo dell'azienda, raggiunto anche grazie alla collaborazione con Colonphon Foundry



Dare questo strumento a milioni, se non miliardi, di persone e vedere cosa creano con esso è davvero sorprendente. Essere in grado di creare un carattere tipografico in grado di rappresentare tutte quelle persone diverse in modi diversi è una tale sfida, ma davvero gratificante"

— Edd Harrington di Colophon



Il carattere è basato sempre sulle linee distintive del logo del brand, con angoli arrotondati che sembrano una via di mezzo da un cerchio e un quadrato.




Nuovo carattere di Instagram, tramite Facebook Design




Ma le novità in casa Instagram non finiscono qui. I più attenti avranno avuto modo di notare anche un leggero cambio nel gradiente che va a fare da sfondo al logo Instagram.




Nuovo gradiente di Instagram, tramite Facebook Design





Volevamo che il nostro design gradiente aggiornato fosse illuminato dall'interno, quindi abbiamo lavorato con l'artista digitale 3D e la motion designer Rose Pilkington su un innovativo processo di modellazione 3D. Utilizzando questo processo, Rose ha creato una luce digitale che può essere personalizzata a seconda dell'applicazione, in cui il gradiente è unico ogni volta che viene utilizzato. “Il concetto è che il gradiente sembra fatto di luce, quindi sembra illuminato. E ha una sorta di senso di profondità", afferma Rose.


Ma Il gradiente compare dietro al logo di Instagram, anche all'interno della stessa applicazione. Lo si può notare dalla funzione Crea, ma anche dall'icona dell'app.




Nuovo logo nelle campagne di Instagram


L'evoluzione dell'identità visiva di Instagram è radicata nelle nostre fondamenta del design: il logo e il marchio denominativo che le comunità di tutto il mondo vedono ogni giorno. La nostra comunità globale è in continua evoluzione, e anche noi. Il nostro sistema visivo rinnovato mette al primo posto l'espressione, l'inclusione e la creatività, affermando la missione di Instagram di supportare i creatori e le comunità che stanno portando avanti la cultura. Siamo ispirati dal senso di esplorazione della nostra community e non vediamo l'ora di vedere cosa accadrà dopo.
0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page