top of page

ESCLUSIVA Realdamico: intervista a Gloria Barbiera

Aggiornamento: 7 dic 2022


La protagonista dell'intervista della settimana è Gloria Barbiera.


Tatuatrice, modella ma anche mamma. Gloria è una giovane creator che su Instagram vanta circa 35 mila follower. Tra foto personali, scatti del suo lavoro ed esperienze televisive, Gloria ha un engagement rate di circa il 2% superiore alla media nazionale.



Credit: Gloria Barbiera Instagram



L'intervista


Ciao Gloria, siamo soliti esordire con una domanda praticamente di rito: da quanto tempo sei su Instagram, come e perché ti sei avvicinata al mondo dei social network, in ottica professionale e/o personale?


Ciaoooo! Allora in realtà non ricordo bene quanto tempo fa mi sono iscritta su IG. Mi sono avvicinata al mondo social senza un motivo ben preciso, ma il mio obiettivo era mostrare i miei lavori di tatuaggio e farmi conoscere come persona e tatuatrice.







Secondo la tua personale esperienza, per essere rilevante sui social, che importanza dai, da 1 a 10, a questi fattori:

  • Aspetto fisico / Condizione economica: 9-10

  • Continuità di contenuti: 7

  • Amicizia/collaborazioni con personaggi noti: 8

  • Qualità dei contenuti: 8

  • Rapporto con la community: 8

  • Idee tecnico-pratiche: 5

  • Bravura del fotografo - videomaker: 7

  • Bravura del social media manager: 7.



Il tuo profilo è seguito da circa 34 mila persone, numeri con un ampissimo margine di crescita se consideriamo il tuo engagement rate e la media delle interazioni degli ultimi tre mesi. Pertanto vogliamo chiederti: ambisci a raggiungere qualche traguardo social particolare? Ti sei fissata degli obiettivi a breve/medio termine?


Non mi sono fissata alcun obiettivo in merito, devo essere sincera. Spero di crescere sia lavorativamente parlando (attraverso la visibilità nei social ) che come persona.


Il tuo feed è incentrato sulla tua persona, intervallato da attimi di vita quotidiana e professionale. Quanto pensi sia importate la cura della propria vetrina (quindi il proprio feed) per riuscire a crescere sui social? Quanto pensi sia dunque importante il primo approccio che un utente ha con il profilo di una creator?


Secondo me è molto importante curare il proprio feed su IG. Milioni di persone hanno un profilo social ormai oggigiorno e se il proprio feed viene aggiornato con colori qualità che seguono un filo logico ed estetico, è più facile attirare L’attenzione della persona che visita il tuo profilo per la prima volta.







Gli ultimi post testimoniano alcune delle tue esperienze lavorative in ambito televisivo. Cosa ne pensi del mondo della tv e come pensi possa influire sulla crescita social?


L'esperienza televisiva l'ho trovata un'ottima opportunità per accrescere la mia visibilità e aver avuto l'occasione di farmi conoscere come persona (lato caratteriale). Sicuramente influisce sulla crescita social perché alla fin dei conti la tv è la piattaforma più “facile” e veloce per farsi vedere e conoscere.


E a proposito di crescita, social e tv, c’è qualche personaggio a cui ti ispiri o comunque che vorresti emulare se guardiamo la sua scalata professionale? Se si, di chi si tratta e perchè è un tuo riferimento?


Non ho un personaggio che preferisco ad un altro. Seguo molte influencer (le più conosciute) …seguo il loro stile di vita, prodotti che utilizzano o ultime tendenze di moda perché rappresentano grandi marchi o affiancate da gente che ne sa in quel campo e io, diciamo che nel piccolo, cerco di fare uguale, influenzando o dando i consigli migliori secondo cose che in primis testo su me stessa.




Nei tuoi post o Stories spesso parli o mostri prodotti o brand che ti piacciono particolarmente. Hai mai pensato di iniziare a sfruttare la tua popolarità per creare qualcosa di tuo? Se sì, in quale nicchia ti piacerebbe sviluppare un eventuale progetto?


Non ho intenzione di creare qualcosa di mio perché mi ritengo molto soddisfatta e appagata del mio lavoro. In realtà svolgendo vari lavori( tatuaggi, trucco semipermanente, influencer e modella) non nascondo che l’idea di avere un altra attività da gestire mi renderebbe tutto più difficile, avendo anche una bimba piccola ed essendo separata dal suo papà. Le mamme nella mia situazione mi capiscono.




Cambiando totalmente argomento, volevamo affrontare con te un argomento delicato, quello degli haters. Che rapporto hai con loro? Hai avuto esperienze (senza scendere nei particolari personali) che ti hanno fatto riflettere? Cosa consiglieresti ad una donna che si trova alle prese con attacchi social anche piuttosto offensivi?


Bisogna accettare il fatto, che essere visibili e mostrare la propria vita nei social oggigiorno, comporta aspetti positivi e negativi(come un po’ in tutte le cose. Bisogna mostrarsi forti e poco vulnerabili, so che è semplice a dirsi, ma è necessario accantonare e non dare eccessiva importanza a certi commenti o provocazioni delle persone, che magari si espongono in modo cattivo un po’ per invidia, un po’ per noia o semplicemente per cattiveria . Inevitabile dire che succede spesso anche a me, ma cerco di darci poco peso. Il vero giudizio lo lascio a Dio, l'unico per il quale ho davvero timore .





Siamo arrivati alla fine dell’intervista, prima di concludere con la domanda finale, vogliamo chiederti di lanciare un piccolo spot pubblicitario. Perché un utente dovrebbe seguirti? Descriviti usando un messaggio ad effetto.


Un utente dovrebbe seguirmi perché so di essere in grado di dare del positivo. Sono una ragazza e mamma iperattiva, solare ed estroversa, punti che ritengo essere valori aggiuntivi alla bellezza. Ho una grande personalità e penso di strappare un sorriso alle persone molto facilmente. Provare per credere.


Domanda finale: dove vedi la Gloria di oggi tra qualche anno? In quale settore ti vedremo protagonista e quale sogno vorresti realizzare?


Spero tra qualche anno di essere una mamma e donna che si migliora sempre di più. Non spero in qualcosa in particolare se non so vivere una vita semplice, per quanto movimentata, e felice accrescendo il mio spirito e la mia fede e magari (se Dio vuole) anche di trovare l'amore.



Grazie Gloria, with ❤️,

Realdamico

 

Segui Gloria Barbiera su Instagram

Segui Realdamico su Instagram




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page