top of page

ESCLUSIVA Realdamico: intervista ad Andrea Motta (Oracolo)

Aggiornamento: 7 dic 2022

Il protagonista dell'intervista della settimana è Andrea Motta, meglio conosciuto come Oracolo.


Andrea Motta, 25 anni, è un investitore, imprenditore e appassionato di finanza che su Instagram vanta più di 62mila followers. Il suo motto? "Un investimento sulla conoscenza paga il miglior interesse!"



Credit: Oracolo Instagram



L'intervista


Ciao Andrea, da quanto tempo sei su Instagram e come ti sei avvicinato al mondo dei social network?


Sono presente su Instagram da circa 10 anni, ero ancora un ragazzino che frequentava le superiori e per seguire le mode, dovevi per forza avere i social network.



Perché hai scelto proprio Instagram, tra i vari social, per parlare della tua attività di investitore?


Ho scelto Instagram perché ho deciso di parlare della mia attività di investitore esattamente quando vennero introdotte le “Stories” . A mio parere, elemento importante per mostrare la mia quotidianità e avvicinare di più il cliente. Inoltre, i modelli da cui prendevo spunto, scelsero proprio questo social per espandere la loro attività.







Fare l'influencer: che importanza dai, da 1 a 10, a questi fattori:


  • Aspetto fisico / Condizione economica: 5

  • Continuità di contenuti: 9

  • Amicizia/collaborazioni con personaggi noti: 10

  • Qualità dei contenuti: 7

  • Rapporto con la community: 8

  • Idee tecnico-pratiche: 10

  • Bravura del fotografo-videomaker: 7

  • Bravura del social media manager: 9



Quale traguardo social hai festeggiato con più entusiasmo (soglia di follower, visual di un video, like a una foto, iscritti a una masterclass ecc)?


Sinceramente non ho mai badato particolarmente al numero di follower, visual. Instagram è il mio mezzo lavorativo, tutti i traguardi importanti sono stati i record di vendite in info prodotti. Ovviamente, con un buon marketing, le visualizzazioni e i follow sono una conseguenza.



Nell’avvicinamento al mondo digitale, hai preso ispirazione da qualche personaggio in particolare? Se si, vuoi svelarci di chi si tratta e perché l'hai scelto come riferimento?


Ho sicuramente preso ispirazione da alcuni personaggi, ma per ragioni di strategia e marketing preferisco non svelarli.






Nella realizzazione di un post, quanto tempo dedicati all'editing della foto? Inoltre, cosa ti piace di più mostrare nelle foto che pubblichi? C'è qualche soggetto/tema che preferisci riprendere in quanto certo della conversione che questo ti darà?


In base al contenuto e allo scopo del post, alcune foto richiedono giorni di editing e altre meno di 15 minuti. Penso si sia capito che uno dei miei soggetti preferiti siano le auto. Essendo una mia passione, fin da giovane erano la motivazione per continuare a formarmi, spero possa essere d’ispirazione anche per i miei clienti.


Non ti abbiamo ancora visto su TikTok, il social del momento. A cosa è dovuta questa scelta? Non pensi che, con una corretta strategia, questo social possa portare nuovi iscritti alla tua Masterclass?

È da un po’ che sto pensando a Tiktok, ma vorrei trovare un format nuovo da proporre nell’ambito della finanza. Sono d’accordo che possa essere un ottimo mezzo per la mia attività, lo userò seriamente quando avrò l’idea giusta.



Che consigli daresti a un ragazzo della tua età che vorrebbe iniziare a parlare della sua attività da investitore sui social?


Prima di tutto deve avere una solida formazione alle spalle, conoscere le leggi nell’ambito finanziario poiché la maggior parte delle persone che vedo, parla senza seguire le compliance e agendo in modo illecito. Inoltre, non deve promettere ciò che non si può promettere cioè, il guadagno sicuro. In questo mondo, tutto ha un rischio.



Nel tuo percorso di crescita sui social hai incontrato difficoltà? Se si, quali sono i principali ostacoli (tecnici o organizzativi) che hai incontrato in questi anni di condivisioni su Instagram?


Penso che Instagram sia un ottimo mezzo per lavorare, ma dovrebbe tutelare maggiormente l’identità di chi vive di questo. Gli account fake e le segnalazioni fatte a sproposito, creano dei danni a chi ha un’impresa. Generalmente scopro quasi ogni giorno account a mio nome che cercano di truffare i miei clienti.





Hai progetti futuri in cui ti vedremo ancora protagonista su Instagram, magari in compagni di altri esperti del settore degli investimenti?


Come impresa, pianifico progetti sia a breve che lungo periodo, ma non posso svelarli. Lo scoprirete.



Grazie Andrea, with ❤️,

 




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page