top of page

ESCLUSIVA Realdamico: intervista a Marta Giuliano

Aggiornamento: 7 dic 2022


La protagonista dell'intervista della settimana è Marta Giuliano (Martita).


Nata a Verzuolo (Cuneo) Marta Giuliano è un ballerina, contorsionista nonché tecnico della Ginnastica Libertas Saluzzo. Decisa, solare e snodabile, Marta su Instagram vanta circa 80 mila followers.



Credit: Marta Giuliano MARTITA Instagram



L'intervista


Ciao Marta, iniziamo con una nostra classica domanda: da quanto tempo sei su Instagram, come e perché ti sei avvicinata al mondo dei social network?


Da tantissimi anni, un po’ per caso, sai ho sempre amato fotografare e farmi fotografare.






Seconda domanda di routine: secondo te, per essere rilevante sui social, che importanza hanno, da 1 a 10, questi fattori:


  • Aspetto fisico / Condizione economica: 9/10

  • Continuità di contenuti: 7

  • Amicizia/collaborazioni con personaggi noti: 9/9

  • Qualità dei contenuti: 10

  • Rapporto con la community: 8

  • Idee tecnico-pratiche: 7

  • Bravura del fotografo-videomaker: 7

  • Bravura del social media manager: 8.



Sei una sportiva, come tale immaginiamo che dedichi molto tempo agli allenamenti, anche per non perdere l'elasticità che contraddistingue l'attività di una ballerina-acrobata. Nonostante ciò, riesci a dedicare del tempo alla tua community su Instagram con contenuti sempre aggiornati. Qual è la tua personale 'strategia' (se così possiamo definirla) per riuscir a far andare di pari passo attività social e allenamenti?


Effettivamente richiede molto tempo anche l’attività social, ma la mia priorità rimane comunque l'attività fisica e l'allenamento. Son sempre stata una ragazza molto organizzata (anche da piccina ho sempre cercato di incastrare gli innumerevoli impegni) e quindi riesco a ritagliarmi il tempo per tutto, senza usare particolari 'strategie'.



In questi anni di presenza su Instagram hai collaborato con diverse aziende. Solitamente, quali parametri valuti prima di accettare una collaborazione? Che consigli daresti in tal senso a chi non ha ancora avuto modo 'sfruttare' la propria visibilità social con collaborazioni e partnership?


Valuto parametri di serietà ed impegno reciproco, ovviamente. Consiglio di valutare attentamente prima di accettare qualsiasi collaborazione e magari sentire più pareri e più esperienze.






Sei una ragazza ambiziosa, dunque siamo sicuri che hai avuto modo di festeggiare qualche traguardo social in particolare, quale (soglia di follower, collaborazione, insight di un post ecc)?


In realtà non ho mai festeggiato un traguardo in particolare… cerco di gioire per tutte le piccole o grandi soddisfazioni che ricevo, anche sui social.



Parlando di numeri, come hai affrontato l'era Covid? Hai notato dei cali di engagement sul tuo profilo personale? Invece, per quanto riguarda le collaborazioni, come si sono comportate le aziende - secondo la tua personale esperienza - nel periodo del lockdown?

In realtà ho avuto un incremento delle collaborazioni in questo periodo.



Durante la pandemia, un social in particolare ha scalato le preferenze di un'enorme fetta di utenti del web: ci riferiamo a TikTok. Abbiamo dato uno sguardo al tuo profilo e i numeri sono in una fasce crescente. Pensi di dedicare più tempo a questo social network? Lo preferisci ad Instagram?


Ogni tanto mi cimento, ma essendo una ballerina professionista ritengo che per me possa esser solamente un gioco e un divertimento, per cui non spendo molto tempo. Per adesso preferisco ancora Instagram.



Social ed haters. Senza scendere nei particolari più privati, ma hai avuto qualche esperienza - negativa - con chi non apprezza i tuoi contenuti? Se si, cosa consiglieresti ad una ragazza che si trova alle prese con questa fetta poco perspicace del web?


Non esperienze rilevanti, e quelle che ho affrontato hanno sempre avuto poco peso da parte mia, perché chi non mi conosce profondamente può avere la libertà di pensiero, che in caso smentirei. Consiglio di non dar peso rilevante ai commenti fini a se stessi, perché chi non si mette in gioco non può esser criticato, chi fa cose è probabile che venga messo in discussione.

Osare, osare, osare, con il cervello ma con tanta personalità!







Ti abbiamo già vista in qualche apparizione tv. Pensi che nel tuo futuro, oltre ad attività sportive o legate ai social, possa esserci anche qualche progetto televisivo degno di nota?


A novembre ci sarà in cantiere un nuovo programma su rete nazionale, ma ancora non posso svelare nulla.



Ringraziandoti per la disponibilità e collegandoci alla precedente domanda, dove vedi Marta tra qualche anno?


Vedo Marta a Londra, in Messico, a Roma, a New York, in giro per il mondo con una sua famiglia e la sua arte sempre presente!




Grazie Marta, with ❤️,

 




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

留言


bottom of page