top of page

ESCLUSIVA Realdamico: intervista a Francesca Razzano


La protagonista dell'intervista della settimana è Francesca Razzano.


Con ormai quasi 100 mila follower su Instagram, Francesca Razzano è una giovane creator italiana sbarcata sui social per 'gioco'. Impulsiva e spontanea, Francesca ci racconta qualcosa della sua vita social quotidiana nell'intervista a seguire.



Per gentile concessione di Francesca Razzano - Instagram




L'intervista


Ciao Francesca, vogliamo darti il benvenuto con una nostra domanda di rito: da quanto tempo sei su Instagram, come e perché ti sei avvicinata al mondo dei social network?


Ciao, grazie per avermi scelta per questa intervista, sono su Instagram più o meno da quando è nato, ma ho iniziato a crescere da un anno a questa parte.





Basandoti sulla tua personale esperienza, per essere più rilevante sui social, che importanza hanno, da 1 a 10, questi fattori:


  • Aspetto fisico - Condizione economica: 8

  • Continuità di contenuti: 9

  • Amicizia/collaborazioni con personaggi noti: 6

  • Qualità dei contenuti: 8

  • Rapporto con la community: 3

  • Idee tecnico-pratiche: 3

  • Bravura del Fotografo Videomaker: 8

  • Bravura del Social Media Manager: 8




Sei seguita da circa 100 mila follower, numeri molto positivi anche in considerazione del tuo engagement rate di circa il 23% superiore rispetto alla media, segno di un forte attaccamento della tua community ai tuoi post. Ti sei mai posta obiettivi precisi in termini di crescita su Instagram?


Devo ammettere che è iniziato tutto per gioco (non che ora non lo sia) mi è sempre piaciuto stare dietro al mio profilo anche quando avevo un seguito minimo, penso sia più piacere che pensiero di arrivare a fare qualcosa, se succede ben venga, ma non punto tutto sui social.







La protagonista del tuo feed sei tu, forse anche da questo deriva parte dell’alta conversione del tuo profilo, ben curato, con foto che ti vedono sempre protagonista. Da 1 a 10, quanto ‘studio’ c’è dietro la pubblicazione di una foto? Pubblichi istintivamente oppure la pubblicazione è preceduta da un po di ‘riflessione’?


In realtà non molto, faccio parecchie foto perché mi diverte poi qualche cura delle luci e qualche filtro, ma tutto in 10 minuti poi mi tengo foto da pubblicare più avanti se dovessi essere a corto di contenuti.






Parlando sempre di post, stando a quello che hai notato, quali tipologie di contenuti i tuoi fan apprezzano di piu'? Ci sono dei primi piani (corpo, occhi, capelli ecc) o scenari (spiaggia, locali, maneggio ecc) che i tuoi follower sembrano apprezzare di piu rispetto ad altro?


Recentemente ho notato che in realtà le foto che hanno più seguito e mi piace sono sempre quelle di primo piano dove si vede solo il viso in tutta la foto.



Ma parliamo di futuro: abbiamo capito che il tuo profilo è qualcosa di personale, che ancora non hai sfruttato appieno in ottica professionale. Pensi che nei prossimi mesi/anni qualcosa possa cambiare (anche in considerazione dei buoni numeri che hai)?


Non penso molto al futuro, ho il mio lavoro e le mie passioni al di fuori da instagram l'ho sempre visto come un piacere e non come un lavoro, ma mai dire mai ho un po' di progetti in corso, incrociamo le dita.






E a proposito di progetti basati sui social, sapresti indicare qualche creator italiano/a che secondo te ha avuto un successo meritato? Cosa ne pensi in generale dei creator che grazie alla loro vetrina social riescono poi a costruire brand e aziende anche con un discreto successo?


Beh ovviamente in questo caso non possiamo non parlare di Chiara Ferragni, è stata la prima e da li sono nate tutte le altre, rimasta sempre naturale, la cosa che mi piace di più è la naturalezza che fanno trasparire lei e Fedez della loro famiglia, vedo i loro video e rido un sacco, anzichè annoiarmi solo sulle cose chic che fanno tutte le fashion blogger.




Spesso questi progetti nascono da passioni personali. E per questo vogliamo chiederti se qualcuna delle tue passioni potrebbe un giorno diventare il centro della tua attività social in ottica professionale.


La mia passione è l'equitazione, non facile da abbinare al social, ma non impossibile spero di riuscire a creare qualcosa di bello.





Lasciamo i discorsi seri. Momento divertente. Se dovessi presentarti in uno spot pubblicitario, cosa diresti per farti seguire da nuovi follower? Descriviti usando un messaggio ad effetto.


Sono una persona molto impulsiva dovrei trovarmi sul momento, sicuramente qualcosa di simpatico con un leggero senso di goffaggine.




Domanda finale: dove ti vedi tra un anno?


Difficilmente penso al futuro, non so dove potrei vedermi neanche tra un'ora (ride ndr).



Grazie Francesca, with ❤️, Realdamico

 









0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page