top of page

Migliori termostati Smart su Amazon 2023: trova quello perfetto per casa tua

I termostati smart sono una delle ultime novità nel settore della domotica e sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni. Questi dispositivi consentono di controllare la temperatura della tua casa in modo semplice e conveniente, utilizzando un'app sul tuo smartphone o tablet. In questo articolo, esploreremo i 10 migliori termostati smart venduti su Amazon.






Nest Learning Thermostat


Questo termostato è uno dei più popolari in commercio e per una buona ragione. Ha un design elegante e moderno e impara i tuoi schemi di utilizzo per regolare automaticamente la temperatura della tua casa. Inoltre, è compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant.



Il Nest Learning Thermostat è un dispositivo di ultima generazione che combina design elegante e funzionalità per rendere la regolazione della temperatura della tua casa più semplice e conveniente che mai. Realizzato da Google, è probabilmente il device di questo settore che ha spianato la strada ai suoi successori. Design minimal, dimensioni compatte, la sua interfaccia intuitiva ti consente di controllare facilmente la temperatura tramite un'app sul tuo smartphone o tablet.


Una delle caratteristiche più interessanti di questo termostato è la sua capacità di imparare i tuoi schemi di utilizzo. Dopo averlo utilizzato per un po' di tempo, il Nest Learning Thermostat inizierà a capire quando vuoi che la casa sia calda o fresca e regolerà automaticamente la temperatura in base alle tue preferenze.


Con la funzione in casa e fuori casa, capirà quando stai usufruendo del riscaldamento, e quando invece è giunto il momento di regolare la temperatura, per evitare consumi anche quando non serve riscaldare l'ambiente. Con una regolazione accurata, si può arrivare a risparmiare anche il 20% in bolletta.


Inoltre, il Nest Learning Thermostat è compatibile Google Assistant, il che significa che puoi controllare la temperatura della tua casa tramite comandi vocali. Questo è particolarmente utile se vuoi regolare la temperatura mentre sei fuori casa o se hai le mani impegnate con altre attività.




Ecobee SmartThermostat con voce


Questo termostato è dotato di un'ampia gamma di programmazioni e funzionalità smart, tra cui il controllo vocale, la compatibilità con Amazon Alexa e Google Assistant, e un sensore di movimento per rilevare la presenza di persone nella stanza.


L'Ecobee SmartThermostat con comando vocale è un dispositivo di ultima generazione che offre una serie di funzionalità smart per rendere la regolazione della temperatura della tua casa più semplice e conveniente che mai. Il suo design moderno e accattivante si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico, prende poco spazio in una parete, ed ha una forma particolarmente curiosa, essendo tondo, che in commercio si fa fatica a vedere.


Salta subito all'occhio lo schermo che proietta la temperatura percepita, con ai lati le altre funzionalità che possono essere regolate ed impostate molto semplicemente sfiorando lo schermo, uno dei piu precisi in questa gamma di termostati smart.


Una delle caratteristiche più interessanti di questo termostato è la sua compatibilità con Amazon Alexa e Google Assistant, ma è anche compatibile con Apple HomeKit, il che lo rende adatto ha tutto l'ecosistema Apple (aspetto non proprio scontato). Questo è particolarmente utile se vuoi regolare la temperatura mentre sei fuori casa o se hai le mani impegnate con altre attività.


L'Ecobee SmartThermostat con voce è dotato anche di una funzione di programmazione settimanale, che ti consente di impostare la temperatura per specifici momenti della giornata e della settimana. Inoltre, l'Ecobee SmartThermostat con voce è in grado di controllare la temperatura da remoto tramite un'app, il che significa che puoi regolare la temperatura della tua casa anche se non sei a casa.


Funziona con sensori e può essere combinato con Ecobee Camera, sensori per aiutare a gestire e i punti freddi della casa offrendo comfort per le stanze più caldo. I sensori Camera sono venduti separatamente.



Honeywell Home T6R Smart


Questo termostato è uno dei piu intuitivi e semplici da usare tra quelli in commercio: touch screen di buona fattura, e con una retro-illuminazione, consente di regolare la temperatura e gestire ogni comando anche vocalmente tramite gli assistenti IFTTT, Apple HomeKit, Amazon Alexa, Assistente Google.



L'Honeywell Home T6R Smart Thermostat è un dispositivo di ultima generazione che offre una serie di funzionalità avanzate per rendere la regolazione della temperatura della tua casa più semplice e conveniente che mai. Design black, quadrato e moderno quanto basta, ha delle dimensioni contenute (10.3 x 6.8 x 10.3 cm) che lo rendono adatto anche ad ambienti poco spaziosi.


Si può programmare e regolare molto facilmente, scegliendo impostazioni in base al proprio stile di vita, sia settimanale che giornaliero. Ha diversi programmi e può essere programmato fino ad un massimo di 6 fasce orarie al giorno. Regolabile da remoto tramite apposita App.


Comodo il fatto di avere un modulo ricevitore con indicatore LED e pulsante per l’avvio manuale della caldaia.


In sintesi, il Honeywell Home T6R Smart Thermostat è un'ottima scelta per chi cerca un termostato smart di alta qualità che offra una serie di funzionalità comode e tutte compatibili con gli assistenti vocali di ultima generazione, soprattutto la gamma Amazon Alexa, non tralasciando un design adatto ad ogni ambiente e abbastanza ben realizzato dal punto di vista dei materiali esterni.



Emerson Sensi Touch Wi-Fi


Questo termostato è facile da installare e utilizzare, ha un design migliore dei suoi predecessori (dello stesso brand) ed interagisce con Amazon Alexa.




L'Emerson Sensi Touch Wi-Fi Smart Thermostat è un'opzione eccellente per coloro che cercano un termostato intelligente che unisca funzionalità avanzate e semplicità d'uso. Il suo design total black, con un piccolo schermo, si adatta perfettamente in qualsiasi ambiente domestico, mentre l'interfaccia intuitiva ti consente di controllare facilmente la temperatura tramite un'app sul tuo dispositivo mobile.


Brand rinomato, offre un'applicazione stabile come connessione e dotata di un bel menu di impostazioni per poter gestire comodamente le temperature scelte in base alle proprie necessità.


Non estremamente all'avanguardia da un punto di vista del design, è leggermente piu ingombrante di alcuni suoi pari (8.6 x 14.3 x 3 cm). Soluzione pensata per chi ha già altri device del brand in casa.



Netatmo NTH01-IT-EC

Uno dei piu venduti in commercio, è noto per il suo design minimal e per la possibilità di essere usato con delle comode pile, evitando dunque collegamento elettrico per l'alimentazione, che spesso non è compreso nelle scatolette dei vecchi termostati.






Il Netatmo NTH01-IT-EC è un termometro con igrometro wireless che si collega al tuo smartphone tramite l'app gratuita Netatmo Weather. Misura la temperatura e l'umidità all'interno e all'esterno della tua casa e ti permette di monitorare le condizioni meteo in tempo reale. Il design elegante e compatto si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente della tua casa.


Grazie alle notifiche push, sarai sempre informato delle variazioni della temperatura e dell'umidità e potrai prendere le misure necessarie per garantire un ambiente confortevole per te e la tua famiglia.


Con il Netatmo NTH01-IT-EC, avrai sempre un occhio sulle condizioni meteo della tua casa. Uno dei prodotti piu venduti nel suo settore, può essere usato anche senza un collegamento diretto alla caldaia (ma con l'apposito relè) e dunque usato come complemento d'arredamento (anche decisamente carino), che si adatta sia ad ambienti moderni che vintage.


In commercio si trovano anche varie soluzioni per adattarlo alla comune presa 503, viste le sue dimensioni davvero piccoline e l'impossibilità di poterlo collegare direttamente alla scatola.


Compatibile con Apple HomeKit, Alexa e Assistente Google, separatamente possono essere acquistate anche altri accessori, come le valvole, per una regolazione ancora piu precisa in ogni ambiente.




Sensi Wi-Fi ST55


Questo termostato è facile da installare e utilizzare, e offre una serie di funzionalità avanzate, tra cui la programmazione settimanale, la compatibilità con Amazon Alexa e Google Assistant, ma anche con Apple HomeKit e Wink.





L'Emerson Sensi Termostato Wi-Fi per Smart Home ST55 è una soluzione ideale per coloro che vogliono combinare funzionalità all'avanguardia con un utilizzo semplice e senza badare troppo al design e alla parte estetica.


Come tutti i suoi simili, può essere gestito tramite l'app Sensi gratuita e ben strutturata, anche se in alcuni aspetti ancora molto basica, ma funzionale. Grazie a questo potete risparmiare nel consumo mensile, avendo la possibilità di impostare temperature ideali sia per la giornata che per la settimana.


L'Emerson Sensi Termostato Wi-Fi per Smart Home ST55 è un'ottima scelta per chi non vuole allontanarsi dai vecchi termostati, come componente estetica, ma avere comunque una serie di funzionalità smart ormai indispensabili nella vita di tutti i giorni, non solo per una comodità d'utilizzo, ma anche per risparmiare sui consumi in un periodo particolarmente delicato.


Collegamento semplice, prezzo nella media, questo prodotto è compatibile con la maggioranza dei router in commercio.




Lux Kono


Questo termostato è dotato di un display touch screen da 2,5 pollici, molto piccolo e offre una serie di funzionalità precise e smart, tra cui la programmazione settimanale e la possibilità di controllare la temperatura da remoto tramite un'app apposita.



Il LUX Smart Wi-Fi Termostato KN-S-MG1-B04 è un'opzione tecnologica per gestire la temperatura del tuo ambiente domestico. Con un design accattivante total black e un'interfaccia intuitiva, seppur non troppo tech, questo termostato ti permette di regolare la temperatura con semplicità sia tramite l'app sul tuo dispositivo mobile, ma non funziona con Alexa e Apple Kit Home


Il LUX KN-S-MG1-B04 è dotato, come tutti i suoi pari, di un sensore di temperatura interno che può essere collocato in diverse stanze della tua casa per garantire un clima ideale in ogni ambiente. Ha un convertitore incluso, comodo soprattutto per chi ha una casa datata e senza costi aggiuntivi si può effettuare direttamente un collegamento stabile.


Il termostato offre anche la possibilità di monitorare l'efficienza energetica e fornirti raccomandazioni per ottimizzare il consumo e risparmiare denaro, fornendo dei report precisi e dettagliati dei consumi, che volendo possono essere conservati e confrontati nel corso dei mesi.


Il LUX KN-S-MG1-B04 non è un dispositivo eccessivamente caro, seppur non troppo tecnologico e smart, è comunque molto preciso e offre molteplici funzionalità di programmazione e regolazione. Non si disconette e la sua tenuta nel tempo è stabile.




Honeywell THR99C3112

Questo termostato può essere davvero considerato il cuore del riscaldamento domestico del vostro nido. Consente di creare fino a 12 zone controllabili singolarmente. Ha un accesso remoto con app Total Connect Comfort (TCC) ed è compatibile con Google Home e IFTTT.



L'Honeywell Home THR99C3112 Evohome è un dispositivo di controllo climatico avanzato che ti permette di ottenere la temperatura perfetta in ogni stanza della tua casa. Il suo design elegante e l'interfaccia user-friendly ti consentono di regolare la temperatura in modo semplice, sia tramite l'app sul tuo dispositivo mobile, sia tramite comandi vocali con assistenti virtuali come Amazon Alexa o Google Assistant. Non richiede particolari competenze per l'installazione.


L'Honeywell Home THR99C3112 Evohome è dotato di sensori di temperatura interni che possono essere posizionati in diverse stanze per garantire un clima ideale in ogni ambiente. Inoltre, include una funzione di pianificazione oraria che ti consente di impostare la temperatura per specifici momenti della giornata e della settimana. Con il termostato Evohome è possibile creare fino a 12 zone.


La versione veduta su Amazon comprende anche il modulo relè wireless per caldaia, che collegato a una valvola di zona motorizzata, garantisce il collegamento wireless fra tali dispositivi e il sistema Evohome, senza dover fare nient'altro.


In conclusione, il Honeywell Home THR99C3112 Evohome è un dispositivo di controllo climatico avanzato, che come tale non è economico, e quindi non per tutte le tasche. Design non modernissimo, ma precisione garantita. Se state cercando un dispositivo preciso, ma non estremamente di design, questo è il prodotto che fa per voi.





Hai ancora dubbi sulla scelta del tuo termostato smart?


Puoi commentare questo articolo, mandarmi una mail o scrivermi su Instagram.







0 commenti

Comments


bottom of page